Invitante, gustosa e leggera.
La pizza è irrinunciabile anche in estate! Abbiamo pensato ad un condimento fresco e leggero con sapori ben combinati come appunto i fichi e prosciutto crudo che da sempre rappresentano un connubio di sapori piacevoli al palato.Un impasto base per pizza con autolisi che ne garantisce una perfetta lievitazione, la rende croccante, alveolata e digeribile.La nostra ricetta pizza estiva fichi e prosciutto crudo prevede solo 2 g di lievito e una lunga lievitazione ma potete tranquillamente aumentare il lievito e ridurre i tempi.
La forma è simile alla pinsa romana (pizza allungata ovale). Vediamo insieme come procedere:
Ingredienti:
Ingredienti:
- 500 g farina Tipo 1 Molino Camporosso
- 300 ml acqua
- 10 g Sale fino
- 2 g Lievito di birra fresco
- q.b. olio evo
- 12 fette prosciutto crudo
- 8 fichi freschi
- 200 g stracchino
- q.b. pomodorini
- q.b. rucola
Procedimento:
In una ciotola aggiungi 250 di farina e 250 ml di acqua, mescola velocemente, copri con pellicola e fai risposare per circa 30 minuti per l’autolisi.
Trascorsi i 30 minuti aggiungi il lievito sciolto nell’acqua rimasta, un po’ per volta anche la farina messa da parte e impasta energicamente sino ad ottenere un panetto liscio.
Copri con pellicola e fai lievitare per circa 2 ore.
Dividi l’impasto lievitato in 4 panetti da 200 g circa ciascuno, forma le palline e sistemale in 4 ciotoline di plastica ben infarinate, copri con pellicola trasparente e fai lievitare per 7 ore.
Richiede una lunga lievitazione in quanto abbiamo usato solo 2 g di lievito.
Dopo la lievitazione, con le mani stendi le palline conferendo una forma allungata, versa uniformemente un leggero filo di olio e cuoci in forno già caldo a 200°C per circa 20 minuti. La base per pizza deve risultare ben dorata. Sforna a condisci con rucola, stracchino, pomodorini divisi a metà, fette di prosciutto cotto e spicchi di fichi freschi. La pizza estiva è pronta !